I QUADERNI DELL' AUTORITA' DI BACINO DEL SARNO
spaziatore
COLLANA DI STUDI, DOCUMENTAZIONE E RICERCA


Quaderno AdB - 2008

Quaderno monografico AdB - 2008
Indirizzi e azioni per la tutela della risorsa idrica e del paesaggio per il Parco Regionale dei Monti Picentini.
Progetto Integrato “Parco Regionale dei Monti Picentini” - P.O.R. Campania 2000-2006 - misura 1.9 azione c.).

Quaderno monografico, con allegato CD, dedicato allo Studio che l’Autorità di Bacino del Sarno ha sviluppato nell’ambito del Progetto Integrato (P.I.) “Parco Regionale dei Monti Picentini” - FESR - P.O.R. Campania 2000-2006 (misura 1.9 azione c.) “Studio finalizzato alla caratterizzazione del bilancio idrico, alla determinazione del Deflusso Minimo Vitale (D.M.V.) e del corpo idrico di riferimento del bacino idrografico Alto Sarno-Solofrana, a supporto della programmazione e gestione del territorio del Parco Regionale dei Monti Picentini”. Il quaderno costituisce il documento di sintesi dell’attività di studio e di presentazione dei risultati conseguiti, fornendo una versione divulgativa, di agevole lettura, a rafforzare l’attività di diffusione dei risultati, in linea con gli obiettivi delle azioni del P.O.R.. Il taglio della pubblicazione è finalizzato a fornire, a conclusione dello Studio, un contributo conoscitivo e di indirizzo rivolto all’azione di “trasferimento” di indirizzi/misure proposte, a supporto dell’attività di pianificazione/programmazione dell’Ente Parco Regionale dei Monti Picentini. II quaderno è stato presentato nel corso del workshop, a conclusivo dell’attività di studio, tenutosi il 24 aprile 2009.

Download Quaderno monografico AdB 2008

Quaderno 9

Quaderno AdB 2/2008

Il numero è articolato in due sezioni: - la prima dedicata al tema della “navigabilità” del fiume Sarno, con “una ipotesi di interscambio per la fruizione delle valenze storico-culturali, paesaggistico-ambientali”; - la seconda presenta lo studio geologico-geomorfologico del versante di Grotta delle Felci - Anacapri, al confine con il comune di Capri, finalizzato alla valutazione del rischio geologico connesso alla instabilità della falesia e alla definizione delle caratteristiche fisico-meccaniche dell’ammasso roccioso. Il Quaderno dà avvio ad uno spazio, “Dialoghi sul Sarno”, aperto al “dialogo” tra i soggetti del territorio, alla riflessione su tematiche e problematiche inerenti il bacino del Sarno.

Download Quaderno AdB 2/2008

Quaderno 8

Quaderno AdB 1/2008

In questo numero, una sezione dedicata al Progetto di inserimento ambientale dell’area di laminazione “Pandola” - Mercato S.Severino (SA) (loc. Pandola), finalizzato alla mitigazione del rischio idraulico ed alla riqualificazione/valorizzazione paesaggistico ambientale, che si configura nella direzione dell’approccio strategico dell’AdB Sarno, Schemi, tavole illustrative e rendering del Progetto allegato.

Download Quaderno AdB 1/2008

Quaderno 7

Quaderno AdB 2/2007

il Quaderno è dedicato al “Progetto Preliminare della seconda foce del fiume Sarno” dell’Autorità di Bacino del Sarno, finalizzato alla sistemazione idraulica,, alla riduzione del rischio idrogeologico, alla riqualificazione ambientale del fiume Sarno. Vengono illustrati gli aspetti progettuali, con riferimento a valutazioni di carattere idrogeologico ed alle implicazioni territoriali. A corredo alcune rappresentazioni e simulazioni cartografiche.

Download Quaderno AdB 2/2007

Quaderno 6

Quaderno AdB 1/2007

Il Quaderno presenta la Bozza di Direttive di “Uso del suolo come difesa” e si focalizza sul tema del “consumo suolo” nel Bacino del Sarno con riferimento alle implicazioni territoriali. Nella sezione “Focus” viene segnalato il Convegno “Fiume Sarno: in vista del traguardo”, organizzato dall’Autorità di Bacino del Sarno in occasione della presentazione del Progetto Preliminare “Realizzazione della seconda foce del fiume Sarno”, tenutosi a Torre Annunziata) (Na) il 2/04/2007.

Download Quaderno AdB 1/2007

Quaderno 5

Quaderno AdB 2/2006

Il Quaderno contiene contributi articolati nelle due sezioni “Il territorio” e “Studi, Piani, Programmi”, con l’aggiunta, a partire da questo numero, delle sezioni “Focus” e “News”, dedicate rispettivamente, la prima, all’approfondimento di attività dell’AdB e, la seconda, alla segnalazione di libri, recensioni, normative, convegni, seminari ed altri riferimenti utili.

Download Quaderno AdB 2/2006

Quaderno 4

Quaderno AdB 1/2006
Studio di impatto ambientale - Progetto di sistemazione idraulica e bonifica del fiume Sarno nel tratto Foce Sarno-traversa d Scafati

Il Quaderno, a carattere monotematico, è dedicato allo “Studio di Impatto Ambientale - S.I.A.)” riferito al “Progetto esecutivo degli interventi di bonifica e rimozione dei sedimenti inquinati nonché di sistemazione idraulica del Bacino idrografico del fiume Sarno, limitatamente al tratto finale compreso tra la traversa di Scafati e la foce del fiume Sarno” (Ordinanza Commissariale n. 283 del 16/05/2005). Lo S.I.A., redatto dal gruppo di lavoro dell’Autorità di Bacino del Sarno, è stato finalizzato alla valutazione dell’intervento rispetto all’intero “sistema Bacino Sarno”, nel quadro della regolazione e regimazione idraulica e del riassetto territoriale complessivo. L'articolazione dello Studio, in linea con quanto previsto dalla vigente normativa in materia, si compone di 3 Quadri di Riferimento - Programmatico, Progettuale, Ambientale.

Download Quaderno AdB 2/2006

Quaderno 3

Quaderno AdB 2/2004
Il rilievo dell’asta fluviale del fiume Sarno e dei suoi affluenti

Il Quaderno, a carattere monotematico, è dedicato al rilievo altimetrico dell’asta fluviale del fiume Sarno e dei suoi affluenti - livellazione di precisione - con allegate schede monografiche dei capisaldi. Al Quaderno è allegato un CD contenente tutti gli elaborati grafici (planimetrie, profili, sezioni) ed il repertorio fotografico prodotto.

Download Quaderno AdB 2/2004

Quaderno 2

Quaderno AdB 1/2004

Il Quaderno focalizza l’attenzione su un tema di grande interesse nell’ambito delle problematiche del Bacino del Sarno: la tutela delle risorse idriche. Il tema viene sviluppato con riferimento ad alcuni aspetti esaminati nell’ambito del “Progetto di Piano Stralcio di Tutela delle Acque”, che ha costituito oggetto di studio nel quadro del D.Lg.vo 152/99 e 258/00. A questo numero è allegata la seconda cartografia relativa al territorio di competenza dell’Autorità di Bacino del Sarno “Penisola Sorrentina e Isola di Capri” (modellazione tridimensionale).

Download Quaderno AdB 1/2004

Quaderno 1

Quaderno AdB 1/2003

Questo primo numero dei Quaderni AdB dà avvio all’iniziativa editoriale dell’Autorità di Bacino del Sarno. Il numero, dedicato alla presentazione dell’Autorità di Bacino del Sarno, si apre con una serie di contributi che delineano un quadro conoscitivo sulle caratteristiche del territorio di competenza dell’Autorità. A questo numero è allegata la prima cartografia relativa al territorio di competenza dell’Autorità di Bacino del Sarno “Area dei bacini vesuviani - area vulcanica del Somma Vesuvio (modellazione tridimensionale).

Download Quaderno AdB 1/2003